L’Italia è un luogo magnifico, inutile dirlo
Racchiude in sé la bellezza che solo la Storia
“Ogni storia che si rispetti parte dal sudore della fronte e da un uomo che rimboccandosi le maniche fa in modo che sogni e desideri si realizzino, senza aspettar fortuna, ma solo armato della sua voglia di fare. Ogni prodotto della nostra storia parte da questo, il desiderio di portare l’eccellenza italiana in quanto prodotto della nostra terra, delle nostre mani e della nostra creatività.”
PERCHÉ A NOI ITALIANI NON SERVE SPIEGARE COSA SIGNIFICA ECCELLENZA,
SPECIALMENTE IN CUCINA.
NOI SIAMO L’ECCELLENZA
Questo è il primo progetto InCibo che, insieme allo Chef Nicola Dinato del ristorante Feva di Castelfranco Veneto, vuole rappresentare un nuovo modo di intendere l’italianità e una delle sue portate principali: il primo piatto.
Nicola, dicci qual è
Il tuo personale concetto di italianità e primi piatti
L’unica portata che abbiamo solo noi nel mondo sono i primi piatti: paste di grano duro o all’uovo, risotti, gnocchi, tortelli, lasagne, canederli, dalle forme e dai colori più svariati. Una “pasta” con un sugo diverso per ogni giorno dell’anno. È questa la nostra vena artistica innata. È questo il modo nostro di interpretare la nostra identità.
Così dal 2014 tolsi dalla Carta i Primi Piatti e scelsi un nome che rappresentasse la nazione attraverso la gastronomia:
L’ITALIANITÀ
Il primo piatto
Per noi italiani è un simbolo
È una costante che possiamo trovare dalle osterie ai più famosi ristoranti stellati, un perfetto equilibrio tra le materie prime che li compongono, tra la storia che rappresentano e il loro scopo principale: essere una portata completa, che sazi il commensale e che doni il giusto contributo proteico e calorico.
Noi di InCibo siamo convinti che l’italianità parta anche da qui, da quei primi piatti regionali che legano tutta l’Italia con i loro differenti sapori ma con la stessa passione che, regione dopo regione, ingrediente dopo ingrediente, ci hanno fatto conoscere nel mondo.
Non possiamo che essere fieri di questo mondo che ci invidia i nostri migliori prodotti, che danno il meglio di sé quando vengono accompagnati a quello che potrebbe essere una bandiera nazionale: La Pasta.
In questo primo progetto abbiamo coinvolto chi fa dei primi una propria eccellenza, come Master con i suoi gnocchi, che nascono direttamente da una materia prima di altissima qualità, 32 Via dei birrai, che ci ha dimostrato come una bevanda come la birra possa non solo essere un accompagnamento di altissimo livello nella nostra fenomenale cucina, ma anche un ingrediente dal piacevole gusto.
Molino Rachello, che da molti anni fornisce la più importante materia prima alla base dei primi piatti: la farina e tutte le sue diverse forme.
Abbiamo avuto il piacere di assaggiare prodotti del territorio come le Vongole di OP Bivalvia, e i formaggi della Casearia Carpenedo, il mare e i monti dell’eccellenza, dove sapori forti incontrano la delicatezza del mare.
un perfetto connubio tra
Materia prima di altissima qualità e creatività
Prodotti radicati nel territorio come quelli della Troticoltura Santa Cristina, che con il suo caviale di storione e con le sue trote ci ha fatto scoprire un universo di sapori che ben rappresentano l’eccellenza locale nascosta in ogni angolo della nostra splendida nazione. Abbiamo anche potuto assaporare i primi tartufi di stagione, forniti da Diamante Tartufi, che esporta in tutto il mondo uno dei prodotti più pregiati e ricercati di sempre.
COLLABORANO CON NOI
Tutti questi produttori si sono uniti per rappresentare al meglio le idee dello Chef Nicola Dinato, in un perfetto connubio tra materia prima di altissima qualità e creatività studiata in anni e anni nei migliori ristoranti del mondo, il tutto cucinato sulla migliore cucina, rappresentante anche lei di questa eccellenza Italiana, Berto’s.
Gnocco ripieno gorgonzola, tartufo, burro nocciola
UNO CHEF DIVENTA TALE QUANDO RIESCE A RENDERE UNICI ANCHE I PIATTI PIÙ SEMPLICI.
Gnocco BioVegan, erbe aromatiche, Umami Evo, achillea
UNO CHEF DIVENTA TALE QUANDO RIESCE A RENDERE UNICI ANCHE I PIATTI PIÙ SEMPLICI.
Fusilli con emulsione di vongole e birra
UNO CHEF DIVENTA TALE QUANDO RIESCE A RENDERE UNICI ANCHE I PIATTI PIÙ SEMPLICI.
InCibo
Siamo la prima agenzia per la Promozione dell’Eccellenza Gastronomica Italiana in Veneto.
InCibo è un progetto creato e sviluppato da NOONIC srl