GNOCCHI MAMMA EMMA – FORMAGGIO BLU61
SAPETE QUAL È IL SEGRETO DI UNA BUONA CUCINA?
Prima dello chef e della sua creatività viene quello che ci rende tutti uguali, tutti parte dello stesso mondo,
la materia prima.
Dalla materia prima non si scappa, ci sono esteti del gusto che selezionano anche l’acqua di cottura per le loro pietanze. È su questa base che si fonda questa ricetta, pochi ingrendienti di una qualità indiscussa.
Partiamo dagli gnocchi “Mamma Emma”, preparati a partire da vere patate cotte al vapore con la buccia, farina tipo 0, uova freschissime e sale. Questi sono i semplici ingredienti che rendono questi gnocchi buoni come fatti in casa, e per questo ideali per dare il meglio in questo piatto.
Il blu 61, formaggio pluripremiato, è un erborinato di latte di mucca, realizzato mediante affinamento in vino Raboso passito e mirtilli rossi.
Per completare il piatto proseguiamo cercando di valorizzare la stagionalità dei prodotti inserendo asparagi bianchi freschissimi e cipolla di tropea.
Ingredienti
150 gr. GNOCCHI MAMMAEMMA
30 gr. FORMAGGIO BLU61
q.b. CIPOLLA DI TROPEA
q.b. ASPARAGI BIANCHI
q.b. ASPARAGE VERDI
q.b. BRODO
q.b. SALE
Preparazione
Iniziamo soffriggendo un trito di cipolla di Tropea in Olio extra vergine di Oliva, una volta dorata aggiungiamo gli asparagi bianchi e portiamoli a cottura aggiungendo un po’ di brodo, o acqua nel caso non avessimo a disposizione del brodo.
Teniamo da parte qualche punta di asparago come decorazione.
Una volta cotti gli asparagi versiamo il tutto in un contenitore e frulliamo con il minipimer, aggiungendo in questa fase il blu61 in modo da trasformare il tutto in un composto cremoso.
Preparazione
A questo punto versare tutto in padella, aggiungere gli gnocchi mamma emma ed eventualmente un po’ di brodo o acqua e concludere la cottura direttamente in padella,
saltare e mantecare per bene.
Sfruttiamo le cime di asparago tenute in precedenza per decorare il piatto ed aggiungere così un po’ di colore.