BIRRA 32 OPPALE – STORIONE MARINATO
SAPETE QUAL’È LA VERA ORIGINE DELLO STORIONE?
Il nostro paese, l’Italia
Lo storione spesso viene collegato al Caviale e alle sue origini Russe, ma pochi sanno che questo pesce affascinante, che può vivere sia in acqua dolce che salata, è una specie autoctona in Italia.
Per questo la Trotitcultura S.Cristina sta recuperando questa specie e la sta valorizzando grazie all’aiuto di tutti gli chef che hanno il coraggio di recuperare la tradizione andando oltre i canonici piatti presenti in tutti i libri di cucina.
Tradizione e innovazione si vedono insieme in questo piatto dove questo maestoso pesce incontra una birra altrettanto particolare fondendosi in un piatto incredibile.
Ingredienti
150 gr. STORIONE MARINATO TROTIFICIO S.CRISTINA
100 ml. BIRRA 32 OPPALE
2. ASPARAGI VERDI
1. ASPARAGI BIANCHI
q.b. MAIONESE
q.b. SALE
Preparazione
Come prima cosa puliamo e sfilettiamo lo Storione.
Per fare un buon lavoro vi consiglio di utilizzare un coltello estremamente affilato, altrimenti sarà molto difficile riuscire ad ottenere tagli precisi.
Una volta sfilettato sporzioniamo il pesce e posizioniamolo in una terrina capiente per la marinatura, aggiugniamo aromi a piacere (rosmarino, alloro, pepe in gradi…)e ricoprite il tutto con la birra.
Preparazione
Dopo una lunga notte di marinatura il nostro storione sarà pronto per essere gratinato per 5 minuti.
Servire con asparagi verdi e bianchi sbollentati e accompagnandolo con una maionese fresca preparata al momento, meglio se al profumo di sedano.