VONGOLE OP BIVALVIA – BIRRA 32 CURMI
CI SONO INGREDIENTI CHE
Al solo sentirli nominare ricordano l’estate
Il loro profumo e le emozioni che si accompagnano creano quella suggestione che li rende partecipi di questo periodo incantanto che spesso ricolleghiamo a quel momento in riva al mare a sentir le onde con la nostra amata.
Le vongole ad esempio, che con la loro freschezza ci portano direttamente in spiaggia, a mangiare quel piatto di pasta che vuoi per il luogo, vuoi per la sua assoluta bontà, ci porteremo dietro sicuramente per tutti quei mesi freddi che in quel momento sembravano così distanti… ma che con questo ricordo si dimostrano decisamente più affrontabili.
Oppure una birra fresca, che una volta stappata si trasforma in un’ondata di freschezza e sapori.In questa ricetta lo chef ha voluto riprendere l’estate in chiave creativa, riportando in questa ricetta i sapori che più ci accompagnano verso l’autunno, facendoci scoprire nuove armonie di sapori e nuove esperienze con ingredienti inconsueti in cucina.
Ingredienti
150 gr. FARINA TIPO1 “NONNO ANDREA” MOLINO RACHELLO
2 gr. FARINA DI SEMOLA MOLINO RACHELLO
q.b. VONGOLE DI MARE IPESCAORI
q.b. BIRRA32 CURMI VIA DEI BIRRAI
q.b. UOVA
Preparazione
Iniziamo con l’impastare con la macchina trafilatrice le farine e le uova fino ad ottenere dopo circa 15 minuti un impasto compatto.
A questo punto procediamo con la trafilatura (al bronzo sicuramente rende di più) dei fusilli, per una lunghezza di circa 4cm, ricordandoci di infarinare con la Semola il supporto dove andremo a depositare la pasta molto spesso, in modo da non far attaccare il tutto.
Preparazione
A questo punto apriamo le vongole dopo averle sbollentarle 30 secondi in acqua bollente e leggermente salata, raffreddarle e togliamo tutti i molluschi dalla conchiglia (teniamone un po’ per decorazione).
A questo punto emulsioniamo un po’ di acqua di cottura con 100gr di birra Curmi e 50g di vongolo iPescaOri.
Cuociamo la pasta per 2 minuti in acqua bollente e saltiamo insieme all’emulsione.